Tiboni (MIC): “Gruppo dei 30: i Governi facciano scelte impopolari, muoiano le Aziende in difficoltà dopo il Covid-19”

tiboni13 copy(ASI) "La finanza non sosterrà più l’economia, o meglio solo quella che riterrà strategica, in compenso ne governa e ne dirige le scelte. Chi potrà fare impresa ora lo deciderà definitivamente il mondo della finanzaI diktat arrivano dal Gruppo dei 30, nel report del dicembre 2020, in cui il tema è: "Designing public policy interventions” (progettare interventi di politica pubblica). 

E’ questa la strada che vuole imboccare Mario Draghi, un percorso che già era stato anticipato da Mario Monti nel gennaio scorso. Sul Corriere della Sera dichiarava che bisognava porsi con urgenza il problema di quanto abbia senso continuare a ristorare le perdite che le aziende hanno subito a causa del lockdown. Aggiungendo che per molte attività sarebbe meglio che lo Stato favorisse la chiusura. Questa filosofia d’impresa è frutto di un report del dicembre 2020 del Gruppo dei 30.

 Il Gruppo dei Trenta o Group of Thirty (G30) è un’organizzazione internazionale nata nel 1978 ad opera di Geoffrey Bellm. Fu dato seguito ad un’iniziativa di J.D. Rockefeller della Rockefeller Foundation. Obbiettivo era quello di riunire finanzieri e accademici di tutto il mondo per discutere sulle questioni economiche globali. Mario Draghi fa parte del Gruppo dei Trenta da quando ha iniziato a lavorare alla Goldman Sachs. In questo report (di cui alleghiamo il link*) dal titolo “Reviving and Restructuring the Corporate Sector Post-Covid" (Ravvivare e ristrutturare il Settore Corporate Post-Covid) vi è un capitolo dal titolo: "MAKING HARD CHOICES” (FARE SCELTE DIFFICILI). Nel documento si dice apertamente che questi principi forniscono una guida per le scelte dure e spesso impopolari che la maggior parte dei governi dovrà fare. 

Queste scelte impongono di ridurre (se non azzerare) l'ampio sostegno alle imprese, per passare a misure incentrate solo su quelle imprese che necessitano di sostegno. Purché queste imprese siano praticabili, ovvero strategiche, nell'economia post-Covid 19. Il concetto è semplice: il sistema finanziario va salvato dalle possibili insolvenze di cittadini e aziende post Covid-19. Il fine è limitare gli aiuti solo alle aziende strategiche nel post pandemia ed indurre le altre al fallimento: esattamente come aveva detto Mario Monti. La morale, che ora cittadini e aziende, da vittime passano ad essere i responsabili della crisi. 

La cosa più vergognosa in assoluto è l'ampio sostegno da parte dei Partiti di Governo ad una finanza che si è sostituita alla Politica per governare l’economia. Un tradimento vero e proprio verso il Paese. ! Lo dichiara in una nota il Coordinatore Nazionale dell’Organizzazione Politica Italia nel Cuore (MIC).

 

Link Reporto G30 "MAKING HARD CHOICES” (FARE SCELTE DIFFICILI):

https://group30.org/images/uploads/publications/G30_Reviving_and_Restructuring_the_Corporate_Sector_Post_Covid.pdf

 

Continua a leggere