Lega e Fratelli d'Italia: Alitalia azienda strategica che va  rilanciata

(ASI)Non piace all'opposizione il piano industriale della nuova Alitalia. Piovono critiche e perplessità sulle linee guida che avrebbero dovuto significare il rilancio dell'azienda. Vi riportiamno  sulla questione le dichirazioni di Mollicone dei Frratelli d'Italia e della Lega. 

Alitalia, Mollicone (FdI): "Rischio occupazionale con nuovo piano Alitalia, solidarietà ai lavoratori. Garantire rilancio azienda"

(ASI) "Raccogliamo l'appello dei sindacati unitari nella bocciatura del piano industriale della nuova Alitalia. Non possiamo permettere che il settore dell'aviazione, cruciale per una politica industriale di una nazione del G7 e per l'innovazione dell'intera economia, venga ridotto a una mini compagnia con riduzioni della flotta, dei voli a lungo raggio, delle attività di manutenzione e dell'handling. Esprimiamo solidarietà ai lavoratori che, in caso di riduzioni del perimetro aziendale, rischiano una crisi occupazionale. Il piano industriale garantisca il mantenimento dei livelli di occupazione e la definizione più ampia dell'azienda, eccellenza in tanti settori." Così il Responsabile Nazionale Innovazione di FDI, deputato Federico Mollicone.

 

 

 

Alitalia: Lega, inaccettabile che Ita presenti nuovo piano industriale prima in conferenza stampa che in Parlamento. Modalità di Conte 
 
(ASI) Roma – “Troviamo gravissimo che il consiglio di amministrazione di Alitalia, che peraltro è stato audito nelle Commissioni competenti di Camera e Senato, in queste ore presenti il nuovo piano industriale in conferenza stampa invece di presentarlo prima in Parlamento. La somiglianza con le modalità del Premier Conte che annuncia i Dpcm prima in televisione a reti unificati che nelle sedi istituzionali rammarica e preoccupa. Oltre all’evidente sgarbo istituzionale riteniamo che la nuova Alitalia parta con il piede sbagliato, smentendo peraltro quello che lo stesso Ad, nonché il presidente, dissero due settimane fa proprio in Commissione Trasporti alla Camera e cioè la profferta di leale collaborazione tra le parti ma anche la garanzia da parte di Ita che, dopo aver presentato in quell’occasione semplicemente delle linee generali senza entrare nel merito dei numeri, prima della presentazione al pubblico del nuovo piano ci sarebbe stata una condivisione con il Parlamento. Come al solito prevalgono le modalità “Contiane”. Chiediamo che questa scorrettezza venga immediatamente rimediata e che i vertici di Alitalia vengano subito in Commissione a presentare il nuovo business plan invece che agli organi di informazione”. 
 
Lo affermano in una nota la deputata Elena Maccanti, capogruppo in Commissione Trasporti alla Camera, la senatrice Simona Pergreffi capogruppo in Commissione Lavori pubblici a Palazzo Madama, il deputato Edoardo Rixi responsabile nazionale del Dipartimento Infrastrutture e la deputata Federica Zanella.

Continua a leggere