(ASI) Roma - "Anche la Bce tira le orecchie al Ministro Gualtieri. Ennesima figuraccia per l’Italia. Tutti europeisti quando c’è da farsi vedere presso le cancellerie europee, ma quando è ora di mettersi al lavoro ci si dimentica delle regole nella convinzione che tutto sia concesso. Inammissibile che non siano stati fatti i controlli necessari per l'introduzione di un programma cashback per strumenti di pagamento elettronico e che la Bce sia dovuta intervenire formalmente facendo presente il potenziale effetto negativo che tale meccanismo potrebbe avere sul sistema di pagamento in contanti. Questa paradossale situazione mina ancor di più la credibilità dell’Italia a livello internazionale! Gualtieri venga in Aula a chiarire e far luce sui criteri alla base della norma in questione".
Così il deputato Giulio Centemero, capogruppo Lega in commissione Finanze, a proposito della lettera del responsabile della vigilanza Bce, Yves Mersch, al Ministro Gualtieri sull’introduzione di un programma di cashback.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione