(ASI) Roma - "Sono felice di annunciare che, grazie all'approvazione in Senato di un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle al decreto Semplificazioni, si impegna il governo a rendere finalmente operativa la banca dati condivisa tra forze dell’ordine e strutture sanitarie, già prevista dalla legge ma mai attuata, allo scopo di monitorare in tempo reale lo stato di salute psichica dei possessori di porto d’armi ed evitare così che persone con sopravvenuti disturbi o patologie mentali possano continuare a possedere armi da fuoco".

Lo dichiara il senatore M5S Gianluca Ferrara, primo firmatario dell'odg, spiegando che "l'impegno del governo riguarda l'adozione dei provvedimenti attuativi previsti all'articolo 11 del decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 104, e all'articolo 6 comma 2 del decreto legislativo 26 ottobre 2010 n. 204. Ringrazio il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri per avermi personalmente confermato la sua disponibilità ad accelerare i tempi di adozione del decreto attuativo. Si tratta di un passo molto importante - conclude il senatore Ferrara - per passare dalle parole ai fatti nella prevenzione tragedie della follia".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere