(ASI) "Il settore dell'editoria ha molto sofferto nelle ultime settimane ma nello stesso tempo si è mostrato uno straordinario presidio democratico e di garanzia dell'informazione. Lo dichiara il capogruppo di FDI in commissione Editoria, deputato Federico Mollicone, in un'intervista alla Nazione - per quanto ci riguarda abbiamo sollecitato un credito d'imposta sull'acquisto della carta, la forfetizzazione delle rese, una riforma senza oneri per lo Stato della pubblicità degli avvisi legali rendendoli obbligatori, come di altri aiuti tipo quelli previsti per le edicole e tutta la filiera distribuitiva."
"L'impegno garantito dal governo è avvenuto anche grazie allo stimolo che Fratelli d'Italia ha saputo fornire - ha continuato Mollicone - ora il governo dovrà dirci esattamente il quanto e il quando. Il sottosegretario Martella ci ha spiegato che intende far inserire le norme nel decreto Aprile, staremo a vedere."
"Chiediamo almeno 400 milioni per il settore - ha sottolineato il deputato di Fratelli d'Italia - altrimenti rimarranno solo i grandi gruppi, le piattaforme internazionali e gli "over the top". Inoltre, va recepita la direttiva copyright con urgenza, per garantire il diritto d'autore senza mortificare però il pluralismo."
"L'Agcom - ha concluso - deve essere una garanzia di concorrenza, ma nello stesso tempo deve proteggere il mercato dalle sue distorsioni che la contemporaneità ci chiama ad affrontare, come il web, il digitale e gli algoritmi."
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione