(ASI) Roma - "Il fenomeno della contraffazione della mozzarella di bufala è un problema molto grave che arreca danni indicibili al comparto e mette a rischio la sopravvivenza di migliaia di aziende zootecniche e i non pochi posti di lavoro che il loro indotto determina.
Non è più procrastinabile un intervento risoluto da parte dei ministeri delle politiche agricole e della salute per stroncare l'esecrabile pratica della speculazione sul prezzo del latte di bufala Dop. Ormai siamo al cospetto di una vera e propria turbativa di mercato che fissa al ribasso i prezzi del latte, una pratica deleteria per il comparto, ed inaccettabile in un momento come quello che viviamo, in cui siamo già costretti a fare i conti con gli effetti spesso devastanti della pandemia da Covid-19: così il settore salta! Ho presentato una interrogazione parlamentare ai ministri Bellanova e Speranza, sollecitando la costituzione di un organismo di intervento con la competenza di definire, programmare ed attuare specifiche ed urgenti azioni di controllo e di contrasto al fenomeno della contraffazione della mozzarella di bufala Dop e della mozzarella di latte di bufala italiana. Ho inoltre richiesto ai ministri di porre in essere una efficace azione di verifica e di controllo sulla reale produzione e sullo stoccaggio di latte e cagliata valutando seriamente l'introduzione di sistemi di controllo rigorosissimi e sicuri come può essere quello della catena blockchain". Lo dichiara la deputata campana della Lega Pina Castiello.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere