Reddito di Cittadinanza: Cafasso, “Riqualificazione mondo del lavoro passa da opportunità serie e concrete”. Giovani devono tornare a sognare. Lavoratori non vanno illusi ma formati

cataffo(ASI) Roma  - “Come ho sempre sostenuto, il privato può creare opportunità di lavoro per le tante persone che lo hanno perso, che vogliono entrare nel mondo del lavoro o che si vogliono riqualificare, ma una riqualificazione sana deve passare necessariamente attraverso opportunità d’impiego serie, concrete e di sviluppo reale.

Non si può pensare che i centri per l’impiego, che oggi sono invasi unicamente da richieste di reddito di cittadinanza e non certamente da nuovi posti di lavoro, possano unire domanda ed offerta con figure professionali formate e all’altezza di nuove sfide. Ci sono infatti tanti giovani che hanno voglia e bisogno di un mestiere ma oggi probabilmente fanno fatica a trovarlo perché non ci sono imprese che abbiano interesse ad investire su di loro perché senza agevolazioni e sgravi da parte dello Stato e perché spesso non si trovano di fronte persone con un background e quindi una professionalità già acclarata. Dobbiamo rilanciare il codice delle buone pratiche e della meritocrazia. I nostri lavoratori meritano di tornare a sognare un futuro migliore, non vanno illusi ma preparati” - Così il consulente del lavoro Nino Carmine Cafasso, commentando i dati diramati in questi giorni sul reddito di cittadinanza.

Continua a leggere