(ASI) Roma - “La regolamentazione della canapa in legge di stabilità, ha fatto subito notizia, ed è stata ripresa dai principali quotidiani, a dimostrazione che, quando si fa qualcosa di concreto, si può anche parlare di canapa” 

 

A dichiararlo in una nota è il senatore  M5S e membro della commissione ambiente, Matteo Mantero. 
 
“Peccato però che la maggior parte delle testate abbia erroneamente indicato come approvato un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari, che introduce una tassazione sulle infiorescenze.  Non è così. L’emendamento approvato, per essere precisi, e che riguarda la coltivazione di cannabis sativa L., è il 91.0.2000/7, a firma unica dei senatori del Movimento 5 Stelle.  Con questa norma andiamo a definire che una pianta ha un tenore di THC non superiore allo 0,5 non può essere considerata stupefacente”.  
“Oltre a regolamentarne la coltivazione - continua Mantero -, introduciamo una piccola accisa esclusivamente sulla biomassa di canapa e che interviene per colmare il vuoto normativo indicato dalla Cassazione. Un intervento legislativo che la stessa Coldiretti ha definito “opportuno” per non fermare un settore in continua crescita. Grazie alla duttilità di questa pianta, ricordo, possiamo produrre mattoni isolanti, oli antinfiammatori, bioplastiche, tofu, bevande vegane, birre, cosmetici ecc”. 
“E’ quindi del tutto insensato e anacronistico quindi continuare a dichiarare che la coltivazione della pianta in oggetto favorisca o incentivi l’uso delle droghe. Questa norma - conclude il parlamentare M5S - rappresenta un’opportunità non solo per il settore agricolo ma anche per la  ricerca e il superamento di un pregiudizio”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere