Il Ministro: “Rigore dati scientifici, controlli strutturati e valutazioni indipendenti garanzia per cittadino”
(ASI) Roma, Si è aperta oggi a Roma la prima Conferenza del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato.


Il ministro Sergio Costa è intervenuto sottolineando l'unicità, in Europa e nel mondo, del sistema agenziale: "Dobbiamo crederci in questo sistema e farlo crescere – ha affermato - Ho avuto modo di lavorare con molte donne e uomini che di questo sistema fanno parte e in tutti loro ho trovato grande passione e generosità".
"Il sistema agenziale che abbiamo in Italia – ha spiegato Costa - ha tre pilastri: rigore del dato scientifico, strutturazione dei controlli e indipendenza delle valutazioni. I controlli sono una garanzia importante per il cittadino – ha aggiunto - così come lo è la funzione di terzietà che hanno le agenzie, che svolgono un ruolo importantissimo con la loro presenza capillare sul territorio".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere