(ASI) "Il Governo del Cambiamento non tradisce le aspettative: via libera all'istituzione della Costituzione di una Commissione Bicamerale d'inchiesta sugli Ecoreati.

Nel dettaglio, come illustrato dal senatore Lega Luca Briziarelli durante la sua relazione a Palazzo Madama, la Commissione di Inchiesta continuerà, su tutto il territorio nazionale, il lavoro iniziato nella XIII Legislatura con compiti ancora più ampi rispetto a quelli attribuiti nel corso degli anni. Oltre alla tutela dell'ambiente, della salute dei cittadini, sono stati aggiunti altri capitoli importanti come la verifica dello stato della bonifica delle discariche e dei siti inquinati, la verifica delle attività illecite relative a gestione e smaltimento dei materiali contenenti amianto, l'indagine sui reati legati alla gestione di rifiuti e agli incendi in impianti di deposito, la verifica dell'applicazione della legge sugli ecoreati e l'indagine sul ciclo idrico integrato compreso il corretto smaltimento dei fanghi di depurazione. Per tutta la propria attività la commissione potrà operare con poteri analoghi a quelli dell'autorità giudiziaria.

Ulteriore novità introdotta dal disegno di legge approvato, la possibilità di effettuare sopralluoghi o visite mirate ad impianti che adottano procedimenti riconosciuti di migliore qualità e maggiore efficacia in campo ambientale” per Briziarelli questa è “ più significativa rispetto alle precedenti commissioni bicamerali di inchiesta perché la Commissione non si limiterà ad accertare le responsabilità per le condotte illecite del passato, ma contribuirà ad individuare soluzioni per il futuro".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere