(ASI) Questa mattina, presso la sala Barberia del Senato, si è svolta la riunione costitutiva dell'Associazione di amicizia parlamentare Italia-Corno d'Africa (Etiopia, Eritrea, Somalia) alla quale hanno aderito 37 Deputati e Senatori di tutti i gruppi parlamentari.

Alla riunione, promossa dal Senatore di Fratelli d'Italia Adolfo Urso, ha partecipato, tra gli altri, anche il Viceministro Emanuela Del Re, con gli ambasciatori di Etiopia S.E. Sig.ra Tadesse Zenebu e di Eritrea, S.E. Sig. Pietros Fessahazion, insieme per la prima volta.

I due ambasciatori hanno evidenziato il grande valore del processo di pace per la stabilizzazione, la crescita nell'intera Regione del corno d'Africa e ricordato il ruolo che l'Italia può e deve svolgere proprio in questa fase così importante e decisiva.

Lo scopo della Associazione sarà anche quello di incentivare i rapporti di conoscenza e di reciprocità con le istituzioni dei tre Paesi, promuovere gli scambi culturali, sociali ed economici con quei popoli, individuare gli strumenti migliori nazionali e internazionali per supportare il processo di pace, stabilizzazione e crescita dell'intera Regione, così da contenere anche le spinte migratorie e sconfiggere il terrorismo islamico.

 

Fonte foto: profilo twitter deputato Adolfo Urso.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere