(ASI) – Perugia L’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, ha ricevuto quest’oggi a Perugia, a Palazzo Donini, in visita di cortesia, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Juan José Guerra Abud. Nel corso del cordiale colloquio sono stati sottolineati i rapporti di grande amicizia tra l’Umbria ed il Messico ed in particolar modo con la comunità messicana residente in Umbria.


E’ stato, inoltre, riferito che sono in corso le procedure tra i Ministeri degli affari esteri dei due Stati per l’apertura in Umbria di un Consolato messicano e la nomina di un Console onorario.
L’assessore Bartolini e l’Ambasciatore Guerra hanno quindi sottolineato come tale evento “rafforzerà” sia il legame di amicizia tra le comunità, sia le relazioni culturali ed economico-commerciali già in essere tra Umbria ed alcune aree del Messico. A tal riguardo è stato ricordato come nello scorso mese di ottobre una delegazione messicana, guidata dal presidente del Consorzio Agropecuario dello Stato di Jalisco (tra i più dinamici dello Stato messicano) ha effettuato una visita che aveva come obiettivo quello di favorire la promozione del territorio umbro ed aumentare le ricadute economiche nel territorio grazie al coinvolgimento delle imprese del settore agroalimentare, delle macchine agricole, bioplastica, biomedicale, biochimica, cosmetica, gastronomia e sicurezza alimentare. Allo stesso tempo c’è molto interesse da parte del sistema industriale messicano verso il mercato italiano ed umbro.
L’Ambasciatore Guerra e l’assessore Bartolini hanno colto l’occasione per ribadire la comune preoccupazione circa l’attuale stato delle relazioni tra Messico e Stati Uniti a causa delle tensioni determinate dalle recenti restrizioni in tema di immigrazione, ed hanno altresì ribadito come sia irrinunciabile un forte impegno da parte di tutti per garantire i diritti umani di tutti i cittadini, a partire dagli immigrati.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere