(ASI) Una nuova legge elettorale è “indispensabile”, perché “quelle che vengono fuori dalle sentenze della Consulta creano una instabilità di sistema”. Lo ha detto al videoforum di RepubblicaTv la ministra Anna Finocchiaro.
La sua proposta è quella di una legge “corretta in senso maggioritario, se non maggioritaria tout court”, affinché “chi arriva primo alle elezioni abbia qualche chance in più di formare un Governo stabile”.
Nel merito, Finocchiaro spiega che “ci sono tanti sistemi. Io oscillo su due opzioni: consegnare comunque alla prima forza un premio di stabilità oppure orientarsi verso le coalizioni. Ma – aggiunge la ministra – ragionare di coalizioni, quando il primo partito del Paese si è scisso, non è facile”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione