(ASI) Roma - Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, commenta sulla sua pagina facebook la risposta ricevuta da viale Mazzini rispetto alla richiesta avanzata circa due settimane fa dai parlamentari M5S al Direttore Generale della Rai. Nella lettera inviata ad Antonio Campo Dall'Orto si chiedeva la creazione di una sezione info-cittadini colpiti dal terremoto. Le proposte sono state sostanzialmente accolte e fatte proprie dalla Rai. “In particolare - scrive Fico - , ci è stato comunicato che a partire dal 3 febbraio viene pubblicato su Televideo un blocco di pagine - definite d’intesa con la Protezione Civile e la Struttura del Commissario alla Ricostruzione - dedicate a: numeri utili e d’emergenza, messa in sicurezza delle abitazioni, norme di comportamento, donazioni per ricostruire le scuole, come aiutare. Per quanto riguarda le informazioni sul web, è stato inserito sulla home page della Rai un banner che “linka” le informazioni della Protezione Civile.

Infine, riteniamo particolarmente importante l’iniziativa della Testata Giornalistica Regionale che, oltre a rilanciare nei propri notiziari le informazioni sopra indicate, sta provvedendo alla definizione di un nuovo spazio dedicato al terremoto all’interno di “Buongiorno Regione”. L’iniziativa - aggiunge - è allo studio e si sta lavorando per farla partire il prima possibile.

Questa - conclude Fico - è la Rai che ci piace: quella che fa servizio pubblico e va incontro ai problemi reali delle persone. Speriamo che questi nuovi strumenti informativi contribuiscano a fare maggiore chiarezza tra quei cittadini, ai quali il terremoto ha tolto troppo, o tutto”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere