(ASI) La tragedia dell’Abruzzo ha messo ancora una volta in evidenza la capacità straordinaria, la determinazione e il coraggio dei nostri Vigili del Fuoco, che solo poche ore fa, insieme agli operatori sanitari e della protezione civile, hanno portato in salvo alcuni dei turisti dispersi tra le macerie dell’hotel Rigopiano, travolto dalla slavina.                                                                                                                                                                                           A questi uomini, veri e propri eroi che rischiano quotidianamente la propria vita per la nostra incolumità, da cittadini non possiamo che rivolgere il nostro più sentito e caloroso ringraziamento”, lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola, capogruppo per il Gruppo Misto in commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.

“Quando l’emergenza sarà superata, nella speranza che in quel momento tutti coloro che oggi sono dispersi possano essere stati tratti in salvo, non mancheranno, come in altre occasioni, gli encomi delle istituzioni, del governo – prosegue Labriola –. Parole sicuramente doverose, ma che non coprono le poderose lacune strutturali e organizzative esistenti, sino ad oggi non superate. Il copro dei Vigili del Fuoco deve essere potenziato, attingendo dalle graduatorie esistenti, andando quindi ben oltre la semplice sostituzione del personale che va in pensione. Servono più uomini e mezzi, servono nuove modalità operative, che consentano ai Vigili una gestione ad un unico capo, con maggiore autonomia dalle Prefetture. Il Paese, l’esecutivo, dimostrino maturità, con concretezza e lucidità. Le sole parole non servono a nulla”.

 

Fonte foto: Vigile del Fuoco

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere