(ASI) Il nuovo anno è alle porte, ma a giudicare dai primi segnali sul fronte dei prezzi nulla di buono aspetta le famiglie italiane. L'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato che, nel 2017, la stangata di prezzi e tariffe toccherà quota +771 Euro annui, per una famiglia media.

A trainare verso l'alto i prezzi, specialmente quelli dei trasporti, è l'aumento delle quotazioni petrolifere, che va di pari passo con un deprezzamento della valuta europea.

La previsione di aumenti per il 2017 è aggrava non solo dalla crescita dei costi energetici, ma anche da alcuni fenomeni speculativi o derivanti da inefficienze di sistema.

Aumentano implacabili i costi delle assicurazioni e tornano a salire i costi bancari.

Tali incrementi per molte famiglie risultano insostenibili, per questo è urgente una seria azione del Governo per controllare e contrastare ogni aumento ingiustificato, nonché per mettere in atto piani per il rilancio dell'occupazione e la redistribuzione dei redditi, fondamentali per rimettere in moto il nostro sistema economico.

PREVISIONI AUMENTI 2017                                  EURO ANNUI
 ALIMENTAZIONE               161
ASSICURAZIONI AUTO 18
COSTI BANCARI 27
TARIFFE AUTOSTRADALI 39
TRASPORTI              78
TARI 33
TARIFFA LUCE+GAS 48
TARIFFA ACQUA 23
TARIFFE PROFESSIONALI-ARTIGIANALI 134
TARIFFE POSTALI 14
PRODOTTI PER LA CASA 59
SCUOLA ( MENSE-LIBRI ECC.) 96
TICKET SANITARI 41
TOTALE

771

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere