(ASI) «Voglio esprimere piena soddisfazione per la firma di un accordo che è esempio di collaborazione virtuosa fra istituzioni». Così il Sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo, Antimo Cesaro, al termine dell’incontro tenutosi stamane a Teano (Ce), presso la Sala del Loggione del Museo Archeologico di Teanum Sidicinum.

Nel corso dell’evento – “Insieme per Teanum Sidicinum. Istituzioni, scuole e territorio si incontrano” – è stato stipulato un accordo di valorizzazione del teatro romano, firmato dall’amministrazione comunale e dal Polo museale della Campania.

«L’accordo siglato oggi si inserisce in un più ampio quadro strategico per la valorizzazione del territorio su cui insiste il teatro, ha spiegato il Sottosegretario.

Mi riferisco in particolare alla collaborazione offerta dalla Casa di Reclusione di Carinola, che ha manifestato la propria disponibilità ad individuare un gruppo di detenuti da occupare nell’esecuzione di piccoli lavori di manutenzione e nella cura dei siti archeologici di Teano».

Durante l’incontro di stamattina è stato presentato anche un progetto didattico di alternanza scuola-lavoro. “Riqualificazione dei siti archeologici e architettonici di Teano. Una mappa turistica”, questo il titolo del progetto che interesserà gli studenti dell’ISISS “Ugo Foscolo” di Teano.

«Con l’incontro di oggi – ha concluso il Sottosegretario – proviamo fattivamente come tutti noi siamo chiamati ad un impegno comune: istituzioni, studenti, detenuti, cittadini. Dimostriamo così di essere una vera ‘comunità di eredità’, cosciente delle proprie responsabilità, individuali e collettive, nei confronti del territorio e del nostro patrimonio culturale».

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere