(ASI) “Da parte dei parlamentari del M5S presenti in commissione Agricoltura alla Camera c’è e ci sarà massimo impegno per sostenere provvedimenti e misure utili al settore agricolo e zootecnico duramente colpito dal sisma”.

E’ quanto sottolinea il deputato 5stelle Filippo Gallinella, unico parlamentare umbro presente in XIII Commissione a Montecitorio, con riferimento al prossimo incontro tra gli assessori all’Agricoltura delle regioni interessate dal terremoto e il ministro dell’Agricoltura.

“Il sisma, per la sua estensione ­– afferma Gallinella - ha causato danni diretti all’agricoltura, alla zootecnia, alla forestazione, all’agriturismo e dunque al turismo di almeno tre regioni, Umbria, Lazio e Marche. In pochi secondi centinaia di aziende hanno visto letteralmente sparire il lavoro di un anno intero e la possibilità di fare reddito. Bene, dunque, la sospensione di tasse e mutui. Bene l’attivazione di misure specifiche del Piano di sviluppo rurale. Sarà fondamentale garantire credito agevolato per ripartite, accompagnato ad un Fondo perduto a favore di una ricostruzione di qualità. In questa direzione serve un rapido censimento, una ricognizione precisa del fabbisogno agricolo e zootecnico post sisma. L’obiettivo deve essere quello di rilanciare subito le attività economiche delle zone colpite e per farlo occorre una strategia efficace. Servirà uno sforzo straordinario. Il M5S è pronto a dare il suo contributo”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere