(ASI) “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una recrudescenza del linguaggio di alcuni politici e di alcune forze politiche. Il tema del linguaggio dovrebbe porselo in particolare chi ha responsabilità pubbliche e politiche.
Si dovrebbe sapere che un linguaggio non rispettoso dell’avversario, che incita all’odio e alla negazione della diversità, è un linguaggio mai utilizzabile per chi ha responsabilità pubbliche perché dall’odio poi si può passare alla violenza. Quando tu dici che vuoi ‘cacciare le persone con la ruspa’, ‘con i forconi’, quando usi immagini violente, generi violenza”.
Lo dichiara la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli in un’intervista pubblicata oggi da tribunapoliticaweb.it sui temi della parità di genere e dei linguaggi discriminatori.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere