(ASI) Roma - "Finalmente il ministro della Salute si è resa conto che il modello dei piani di rientro incentrati esclusivamente su parametri di tipo economico, senza tener conto dei reali bisogni di salute dei cittadini, era assolutamente fallimentare.
Il Movimento 5 Stelle da tempo chiedeva il superamento di questo sistema per ragioni evidenti: soltanto alcuni giorni fa avevamo inviato una lettera al ministro Lorenzin nella descrivevano gli insostenibili problemi sui territori dovuti ai goffi tentativi
di applicazione dei piani di rientro. Ora attendiamo di leggere al più presto il testo del Ddl, pervalutarlo nel dettaglio".

Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali commentano la notizia della presentazione di un disegno di Legge da parte del ministero della salute che dovrebbe superare la logica dei piani di rientro in sanità.

"L'iniziativa del dicastero sancisce quanto abbiamo sempre denunciato: la logica dei piani di rientro è vessatoria nei confronti dei cittadini e non porta a risultati apprezzabili. Ne sono prova le condizioni disastrate in cui versano molti sistemi sanitari, soprattutto al Sud.

Adesso chiediamo al ministro di far seguire atti agli annunci, presentandi al più presto al Parlamento il testo del provvedimento".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere