(ASI) Roma - "Renzi è un falso e ipocrita. Da anni chiediamo chiarezza sulle scelte delle banche, abbiamo proposto una commissione d'inchiesta su Mps che non è mai stata presa in considerazione e abbiamo depositato una legge che ci consentirebbe di indagare sui crimini bancari".

Lo ricordano con una nota i deputati M5S.
"Se il premier è sincero,approvi subito il nostro testo. Abbiamo il sospetto, però, che il suo sia solo un interesse di facciata, visto il putiferio che il governo ha scatenato con il salva-banche proprio nei territori che sono tradizionale serbatoio di voti del Pd", aggiungono.
"Sul fronte delle schermaglie tra Bankitalia e Ue, chiediamo chiarezza sull'esistenza del documento europeo che avrebbe previsto tre strade per il salvataggio delle quattro banche. E vogliamo capire, come sembra, se il mancato ricorso al Fondo interbancario di tutela dei depositi sia figlio di una scelta esclusiva del governo. Non si può dire, come fa qualcuno in queste ore, che anche il Fitd avrebbe causato un azzeramento delle obbligazioni - rincara il M5S Camera - Perché comunque andava prima valutato l'effettivo status di bilancio e di patrimonio degli istituti".
"Perché non è stato utilizzato il Fondo interbancario? E' una scelta che ha a che fare con l'occultamento della natura delle sofferenze bancarie? Quali interessi bisogna favorire?", chiudono i deputati M5S.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere