(ASI) "Anche quest'anno il Presidente del Municipio Roma XI, propone giustamente l'incontro "Percorso della Memoria" che si terrà venerdì 16 gennaio alle 10, presso il Teatro India per celebrare la giornata della memoria prevista come di consueto il 27 gennaio prossimo".

Lo dichiara in una nota Valerio Garipoli capogruppo Fratelli d'Italia in Municipio XI.

"Con ben undici giorni di anticipo - continua Garipoli - e senza peraltro alcun atto di Giunta, di Commissione Politiche Educative e Culturali o di Aula Consiliare, il Presidente Veloccia in maniera unilaterale stabilisce e determina la celebrazione della giornata della memoria del 27 gennaio.

Ricordiamo con forza al Presidente dell'XI Municipio che per un equo è giusto percorso della Memoria Istituzionale andrebbe inserita, tra le giornate municipali, anche la data del 10 febbraio, ossia il giorno del ricordo delle Foibe, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

A tal riguardo e come lo scorso anno - conclude Garipoli - Fratelli d'Italia presenterà una mozione per sensibilizzare il municipio sulla giornata delle Foibe, con la speranza questa volta di un esito positivo".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere