Il deputato 5stelle Gallinella invia la risoluzione che presenterà in parlamento alle associazioni di categoria umbre e affonda: "Il Pd ancora balbetta di fronte alle richieste del territorio"

 

(ASI) "L'Imu agricola è una misura depressiva e deprimente che il governo Renzi deve subito ritirare". Il deputato cinque stelle Filippo Gallinella interviene di nuovo sul balzello che pende sugli agricoltori, a pochi giorni dalla sentenza del Tar del Lazio attesa per il 21 gennaio. Nelle prossime ore, l'esponente penta stellato depositerà in parlamento una risoluzione contro l'introduzione "dell'odiosa tassa". La risoluzione è già stata sottoposta alle associazioni di categoria, inviata direttamente ai vertici umbri dall'onorevole 5stelle.
"Chiediamo all'esecutivo – spiega il deputato Gallinella - di esentare dal pagamento dell'Imu, per l'anno d'imposta 2014, i terreni agricoli che ricadono in aree montane e di valutare ogni possibile iniziativa volta a stabilizzare tale agevolazione". L'obiettivo del M5S è correggere il testo prima del 21 gennaio, quando arriverà la sentenza del tribunale amministrativo romano. "L'Imu agricola può essere subito sospesa, andando momentaneamente in deficit, e poi definitivamente cancellata coperta dai risparmi della spesa pubblica entrati a regime. Per noi – conclude l'onorevole Gallinella - la partita non è ancora chiusa. E' quanto ho ribadito, inviando la risoluzione, alle associazioni di categoria umbre che di recente hanno lanciato un appello a tutti i parlamentari. Appello che invece doveva avere destinatari precisi. Il M5S è dal 2014 che preme sul governo per modificare il provvedimento e non ha intenzione di fermarsi. Chi ancora balbetta di fronte alle richieste del territorio è il Pd".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere