(ASI) Depositato il nostro ODG sulla riorganizzazione del servizio di raccolta in Centro Storico, che abbiamo chiesto di assegnare con urgenza alla Commissione competente perché sia immediatamente discusso.

Urge infatti fermare possibili e dannosissimi scavi in centro storico e stoppare il ritorno al sistema di raccolta tramite cassonetti. Perché non ci piace il Progetto? Ve lo diciamo con le parole di Gest/Gesenu, che nell’elaborare il progetto su mandato della Giunta comunale, ne individua tutte le criticità!
• Difficoltà nella realizzazione delle postazioni interrate
• Possibile diminuzione della percentuale di raccolta differenziata
• Accumulo elevato di rifiuti vicino alle postazioni interrate e alle mini isole ecologiche
• Possibile incremento delle interferenze urbane tra i veicoli adibiti alla raccolta e i mezzi dei cittadini nelle ore diurne
• Necessità di poter chiedere svuotamenti aggiuntivi e straordinari dovuti al mal conferimento degli utenti
• Il servizio non è conforme alle previsioni PRGR e di Piano d’Ambito.
Migliorare il servizio si può, senza scavi e senza cassonetti, con il modello di raccolta “Carretta-Caretta”, che permetterebbe di ovviare alle criticità del sistema attuale, di migliorare la qualità del materiale differenziato e di stanare tutti quelli che non pagano!


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere