Nspoli. M5S:  No allo #sfasciabagnoli, No al Commissariamento. Sì alla progettazione partecipata e alle bonifiche

(ASI) Napoli – Il decreto Sblocca Italia diventerà legge mercoledì. E inizierà un nuovo commissariamento per Bagnoli. In deroga ai piani regolatori, senza la certezza della bonifica.

Il M5S non ci sta ed è pronto a impugnare la legge in tutte  le sue sedi. Ne parleremo domani presso la Sala Consiliare della Xª Circoscrizione di Bagnoli-Fuorigrotta in via Acate 65, alle ore 11,30.

Presenteremo anche il nostro progetto di urbanistica partecipata, un concorso di idee che metterà insieme cittadini e università.

Allo Sfascia-Bagnoli del Governo Renzi, che impone al territorio un modello anticostituzionale privandolo della sua sovranità, derogando al codice dell'ambiente e stralciando i piani urbanistici esistenti, nonché permettendo l'insediamento della grande proprietà immobiliare e regalando di fatto Bagnoli agli istituti finanziari e ai signori del cemento, il MoVimento 5 Stelle risponderà punto per punto.

I parlamentari presenteranno il primo "Bando per la progettazione e la riqualificazione della piana di Bagnoli attraverso tecniche di urbanistica partecipata" contrapponendo di fatto, un modello partecipativo  al modello anticostituzionale del Governo Renzi.

E affronteremo il tema della trasparenza e del controllo sulle bonifiche. Saranno presenti e interverranno:

- Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati

- Roberto Fico, presidente della commissione di vigilanza RAI 

- Paola Nugnes, capogruppo della commissione ambiente al Senato membro della commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti

- Vilma Moronese, membro della commissione ambiente al Senato

- Carlo Martelli, vicepresidente della commissione ambiente al Senato membro della commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti

- Salvatore Micillo, membro della commissione ambiente alla Camera dei Deputati

- Massimo De Rosa, vicepresidente della Commissione Ambiente alla Camera dei  Deputati

Interverranno inoltre : 

- arch. Luigi De Falco già Assessore Comunale Urbanistica Comune di Napoli,  segretario di Italia Nostra Campania e vice-presidente della sezione di Napoli.

- prof. Giuseppe Mastrolorenzo vulcanologo dell’Osservatorio Vesuviano

- dott. Giuseppe Civitillo dottorando in geochimica e collaboratore del Prof. Benedetto De Vivo, del dipartimento di Geochimica dell'Università Federico II di Napoli. 

Modera la conferenza il dott. Mariano Peluso, portavoce consigliere eletto per il M5S alla Vª Municipalità Vomero-Arenella

Verranno proiettati due video, uno in video grafica e un documentario di circa tre minuti ciascuno.

Nspoli. M5S:  No allo #sfasciabagnoli.

No al Commissariamento. Sì alla progettazione partecipata e alle bonifiche

Lunedì 3 Novembre 2014 - 11,30 - Sala Consiliare, Bagnoli

 
Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere