(ASI) "Meno male che il Ministro Giannini ha deciso di rigettare l'assurda proposta di procrastinare la data di inizio della scuola ad ottobre." - dichiara Rosario Trefiletti, Presidente della Federconsumatori.

Far dipendere l'apertura dell'anno scolastico da esigenze balneari o vacanziere significherebbe sminuire e umiliare l'intero sistema formativo italiano, nonché il ruolo dell'educazione e dell'istruzione nel nostro Paese.

Richieste di questo tipo appartengono tutte ad un modello culturale arretrato, che forse è addirittura un complimento definire da "paleolitico inferiore".

Non condividiamo affatto, ma possiamo comprendere le motivazioni di una richiesta simile da parte degli operatori del settore, che hanno subito gravi perdite economiche a causa del prolungato maltempo (ma non solo, dal momento che è noto che, se appena il 31% degli italiani è andato in vacanza, non è a causa delle pessime condizioni meteo, ma delle disastrate condizioni dei bilanci familiari).

Non comprendiamo né possiamo tollerare, invece, cha a tali voci si accodino anche quelle di qualche rappresentante, si fa per dire, dei cittadini.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere