(ASI) Napoli - “Le riforme istituzionali costituiscono un obiettivo imprescindibile per il rilancio del Paese. Tali riforme, però, devono avere il crisma della massima condivisione e di quella rigorosa tutela del principio democratico che è alla base della nostra Costituzione.

La battaglia che con generosità il senatore Domenico Scilipoti sta conducendo nelle aule parlamentari va in questa direzione e ci vede pienamente concordi.” Lo affermano i presidenti dei Club Forza Silvio della Campania, Anna Borrasi e di Roma Massimiliano Metalli e Antonio Pulcini.  

“Le riforme imposte a colpi di maggioranza o peggio, soffocando il dibattito parlamentare attraverso atteggiamenti tracotanti – proseguono - , denota una scarsa sensibilità istituzionale di coloro che guidano l’Esecutivo. Il senatore Scilipoti ha già espresso con chiarezza la sua disponibilità a cambiare la Costituzione ma a patto che tali cambiamenti possano costituire i pilastri sui quali fondare il futuro del Paese e delle nuove generazioni. Chi immagina, invece, di introdurre nell’assetto costituzionale anomale sovrapposizioni di ruoli, come quella tra consigliere regionale e senatore, dimostra di non avere alcuna dimestichezza con le dinamiche istituzionali e una scarsa conoscenza del territorio.”

“Bene, dunque, l’azione del Senatore Scilipoti che, con l’incisività che lo caratterizza, ha posto in evidenza, anche all’interno di Forza Italia, i limiti di una riforma che non potrà che essere emendata. Ci auguriamo che Forza Italia, ad ogni livello, persegua con determinazione gli stessi obiettivi del parlamentare siciliano , nella certezza che solo rispettando il diritto degli elettori a scegliersi i propri rappresentanti, si potranno creare i presupposti per una seria riforma del Paese” .


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere