(ASI) "Il decreto al vaglio della Commissione lavoro costituisce un buon punto di inizio e contiene alcuni importanti novità in materia di contratto a tempo determinato, apprendistato e documento unico di regolarità contributiva", afferma l'on. Antimo Cesaro (SC), membro della Commissione lavoro nel corso di un'intervista a TG Rai Parlamento.

"Scelta Civica proporrà degli emendamenti migliorativi, io, in particolare mi impegnerò per un'ulteriore semplificazione dell’istituto dell’apprendistato. Istituto che riteniamo essere importante se supportato da adeguata formazione e volto ad aiutare realmente i giovani nell'inserimento nel mondo del lavoro. Come si sa il Decreto Lavoro fissa a 36 mesi il limite per i contratti a termine senza causale, prevedendo fino a otto proroghe, purché si riferiscano alle stesse mansioni", continua il vice capogruppo alla Camera per il gruppo Scelta Civica Antimo Cesaro. "Confindustria - oggi audita in Commissione Lavoro - ne dà un giudizio molto positivo che Scelta Civica complessivamente condivide, pur considerando meritevole di attenzione la riflessione dei sindacati su flessibilità (di cui il Paese ha assolutamente bisogno) e precarietà del mercato del lavoro, i cui confini rischiano di farsi di giorno in giorno più labili. Più in generale occorrerebbe favorire le assunzioni a tempo indeterminato - magari utilizzando lo strumento del contratto utile a tutele crescenti - riducendo il costo del lavoro sotto il profilo burocratico ed economico", conclude l'on.Cesaro.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere