×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
F35. Movimento 5 Stelle: Troppa confusione su contratti, chiediamo referto alla conto dei con
(ASI) Roma– "Vista la vera e propria nebulosa che copre i contratti degli F35 nei prossimi giorni avanzeremo formalmente la richiesta referto alla Corte dei Conti ai sensi dell’articolo 148 del Regolamento della Camera dei Deputati. Solo infatti una istituzione terza può chiarire come stanno veramente le cose". Lo denunciano i deputati5 stelle della commissione Difesa.

"Sepoi, come ci ha riferito in aula il ministro Mauro – proseguono i deputati M5S – l'avvio del processo di acquisto va ricondotto alla sottoscrizione dei cosiddetti long lead item, cioè della fase di acquisizione dei materiali e delle componenti a ciclo di produzione più lungo. L’altra domanda che non ha ancora risposta è per quanti velivoli i long lead item sono stati attivati e in quali date".

Iportavoce M5S tornano poi sulla polemica legata all’acquisizione di nuovi velivoli F35. "In risposta al nostro comunicato di ieri il Segretariato generale della Difesa afferma che l’articolo della rivista specializzata UsaDefenseNews sugli F35 è basato su dati errati perché riguardano ‘un vecchio profilo di acquisizione dell'aereo’. Se così fosse alcune domande sorgono spontanee: perché non si è provveduto a smentire subito la rivista Usa. Soprattutto, escluso che i 14 aerei F35 non siano stati acquistati perché legati al vecchio profilo, quale sarebbe il nuovo profilo?".

 

Continua a leggere