×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza si sta aggravando in tutta Europa. In particolare in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, il problema sta raggiungendo dimensioni allarmanti ed è arrivato a costituire un rischio per la salute di tutti.

Oggi si celebra la Giornata europea dell’antibiotico - istituita appunto allo scopo di guidare i pazienti all’utilizzo responsabile di questi farmaci – che deve rappresentare l’occasione per ribadire l’impegno del nostro Paese ad informare e sensibilizzare i cittadini su un argomento diventato ormai una priorità di sanità pubblica al livello mondiale.

L’antibiotico-resistenza fa aumentare i rischi di diffusione delle malattie e, di conseguenza, il pericolo di complicazioni ed epidemie. Vista la rilevanza del problema, esortiamo il Ministero della Salute ad elaborare e mettere in atto in tempi brevi una strategia per contrastare il ricorso improprio agli antibiotici, che costituisce la causa principale della scarsa efficacia delle cure.

Ricordiamo che gli antibiotici combattono le infezioni provocate da batteri e sono quindi inutili per contrastare l’azione dei virus, come nel caso di un raffreddore o di un’influenza. Inoltre occorre prestare la massima attenzione nell’utilizzo degli antibiotici: l’assunzione deve avvenire solo su prescrizione medica, seguendo esattamente la posologia, e il farmaco non deve essere sospeso né cambiato senza precisa indicazione del medico.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere