×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
  Sindaco San Procopio (RC) protesta per soppressione fermata

(ASI) Calabria. Lettere in Redazione - “Una situazione grottesca”, non esita a definire tale il sindaco del comune di San Procopio, Eduardo Lamberti-Castronuovo, la circostanza vissuta dai suoi concittadini “giustamente contrariata per un denegato diritto”, dato che, se hanno la possibilità di uscire dal paese, non hanno la stessa di rientrarvi. Ha così inviato una missiva per esprimere la sua viva protesta all’Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, e per conoscenza anche al Prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, “al fine di evitare un gravissimo disservizio ai danni della popolazione di San Procopio, soprattutto a quella più anziana”.

“In estrema sintesi, da oltre tre mesi, il servizio autolinee gestito dalle Ferrovie della Calabria ha deliberatamente soppresso il transito per San Procopio della linea Sant’Eufemia-Sinopoli-San Procopio-Melicuccà-Seminara-Palmi-Gioia Tauro”, spiega il sindaco. “In pratica il servizio è attivo al mattino con partenza alle ore 08,30 da San Procopio verso Gioia Tauro e lo stesso non effettua la corsa di ritorno. Così che il cittadino che la mattina si recasse a Palmi o Gioia Tauro non avrebbe possibilità di ritornare in paese se non utilizzando il servizio fino a Melicuccà. Il che è assolutamente inaccettabile”.

Il sindaco ha pertanto invitato anche telefonicamente l’assessore Fedele a metterlo a conoscenza delle “disposizioni perentorie che vorrà impartire ai responsabili del Servizio”, trovando rassicurazioni su una felice soluzione della questione nelle prossime ore.

Ufficio stampa Comune di San Procopio

 

Proficua riunione dei sindaci dell’Ambito Territoriale 14

“E’ un primo importante passo verso l’attuazione di nuovi servizi, in questo caso assistenziali, ma non solo, che possano rispondere in modo efficace alle esigenze primarie dei nostri concittadini”, ha dichiarato il sindaco di San Procopio a margine della riunione del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale 14, tenutasi lunedì 11 Febbraio presso l’Aula Consiliare del comune di Villa San Giovanni.

Una riunione a cui hanno preso parte i rappresentanti dei comuni del suddetto Ambito Territoriale Sociale (oltre a San Procopio e Villa San Giovanni, ente capofila, Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Roberto, Sant’Alessio in Aspromonte, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Scilla, Sinopoli, l’VIII° e la IX° Circoscrizione di Reggio Calabria), che ha portato alla sottoscrizione di due accordi di programma relativi, per l’appunto, alla prestazione di servizi socio-assistenziali.

Il primo accordo di programma sottoscritto riguardava l’adesione al Progetto Inps Home Care Premium 2012; un progetto di carattere nazionale relativo a prestazioni socio assistenziali, economiche e di servizio, di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in ottica preventiva, che saranno rivolte agli utenti della gestione ex Inpdap, dipendenti e pensionati pubblici, coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio dell'Ambito Territoriale Sociale 14, aderente al progetto.

Il secondo accordo di programma attiene invece all’adozione del Piano Distrettuale degli Interventi, vale a dire i finanziamenti ai Comuni per l’attuazione di servizi socio-assistenziali in favore di persone non autosufficienti, che è stato sottoscritto dai comuni dell’Ambito Territoriale 14 e dal Distretto Socio Sanitario 1 dell’Asp di Reggio Calabria.

Un Piano, articolato in dodici mesi, che prevede l’attivazione di una struttura organizzativa costituita da un Coordinamento Istituzionale, un Tavolo tecnico di progettazione e gestione e quattro Tavoli di concertazione aperti a Terzo Settore e rappresentanti locali, distinti in aree tematiche, Anziani Famiglia Minori e Disabili. Quattro gli obiettivi primari del programma, la realizzazione di Punto Unico di Accesso, Piani individualizzati di Assistenza, implementazione dell’Assistenza Domiciliare in favore di anziani e disabili gravi.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre lanciata dal sindaco di San Procopio, l’idea di costituire un corpo di Polizia Municipale dell’area dello Stretto, riunendo le varie unità dislocate sul territorio in un unico corpo. La sua proposta, ripresa dal sindaco di Laganadi, Giuseppe Cannizzaro, nel suo intervento, è stata accolta favorevolmente dai presenti. Il sindaco del comune capofila, Rocco La Valle, coinvolto il primo cittadino di San Roberto, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione Comuni Area dello Stretto, Giuseppe Roberto Vizzari, si è pertanto impegnato a verificarne la compatibilità giuridica e amministrativa, e a farsi portavoce dell’iniziativa nel corso di una prossima riunione coi sindaci dell’ambito territoriale interessato.

E’ stata infine presentata dal sindaco di Villa San Giovanni la candidatura del sindaco di San Procopio per la realizzazione di un Asilo Nido Comunale, aperto all’utenza dei comuni limitrofi, da realizzarsi con i contributi regionali per asili nido e micro-nidi aziendali. Il progetto elaborato dal comune attuatore, verrà quindi presentato in una prossima riunione del Coordinamento Istituzionale, in modo da potersi poi realizzare uno specifico accordo di programma.

“E’ un esempio concreto di quella politica del fare che come amministratore sento il dovere di portare avanti attraverso la sinergia e un confronto costante con tutte le amministrazioni comunali del circondario. In tempi di crisi economica come questi, che colpiscono duramente tanto i cittadini quanto le amministrazioni, il modo di poter garantire i servizi essenziali alla comunità passa anche attraverso queste iniziative improntate alla più ampia collaborazione”, ha concluso il sindaco.

Ufficio stampa Comune di San Procopio

Continua a leggere