×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio. Razzismo. Khalid Chaouki (PD), serve applicare con fermezza la legge
(ASI) “Siamo sconcertati e preoccupati per l'ennesima manifestazione di cori razzisti contro i giovani calciatori di origine straniera durante la partita di calcio tra la Giovanile Amiata e l'Albinia in provincia di Grosseto”. Lo dichiara Khalid Chaouki, responsabile Nuovi Italiani del PD. “La cronaca riportata dai quotidiani locali ci lascia sdegnati per l'ostinazione di un pubblico in maggioranza composto dai genitori, che con insistenza ha continuato ad offendere i calciatori giovanissimi di origini straniere ogniqualvolta toccassero la palla.

E' ora di dire basta a tutte le manifestazioni di razzismo sia dentro che fuori dagli stadi e dai campi di calcio, una pratica vergognosa e indegna per l'Italia.
Il razzismo –prosegue Khalid- va combattuto applicando con fermezza la legge e puntando soprattutto sull'educazione e sulla sensibilizzazione contro le discriminazioni. Occorre voltare finalmente pagina dopo una lunga e odiosa semina praticata da partiti come la Lega Nord, che hanno fatto dell'incitamento all'odio contro gli immigrati uno dei loro sport preferiti”.


FIANO (PD), DECISIONE OSSERVATORIO FORTE E GIUSTA Coerente con Costituzione e legge Mancino Dichiarazione di Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza del PD

È molto forte e molto giusta la decisione presa oggi dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive del Viminale sui casi di razzismo o intolleranza che avvengano nel corso di partite di calcio. È totalmente coerente con il nostro dettato costituzionale e con i principi presenti nella legge Mancino che una partita di calcio possa essere interrotta in presenza di episodi di razzismo di particolare gravità. In questo modo il segnale che il nostro Paese non è più disponibile ad accettare ignoranza o lassismo su questi temi arriverà chiaro e forte anche a chi ha considerato finora con troppa superficialità la crescita di questi fenomeni.

 

Continua a leggere