×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
E' Mohammed Mursi dei Fratelli Mussulmani il nuovo presidente egiziano

(ASI) Secondo i risultati ufficiali comunicati dalla Commissione Elettorale egiziana, Mohammed Mursi è il vincitore del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Egitto e dunque è il nuovo presidente del paese. Mursi ha ottenuto il 51,73 per cento dei voti contro il 48,27 per cento per l’altro candidato, Ahmed Shafiq. I risultati sono stati comunicati solo oggi perché la Commissione Elettorale ha voluto attendere fino all’ultimo per valutare alcuni ricorsi presentati dai due candidati.

Mohammed Mursi ha 60 anni ed è esponente del partito islamista Giustizia e Libertà, il braccio politico del movimento religioso dei Fratelli Musulmani. Mursi è un musulmano piuttosto radicale ed è un professore di ingegneria che ha studiato per diversi anni negli Stati Uniti. Nonostante in genere abbia un atteggiamento piuttosto pacato. In campagna elettorale ha promesso “stabilità, sicurezza, giustizia, prosperità e anche rispetto” per le altre religioni, facendo spesso riferimento all’islam o al Corano.

All’annuncio dei risultati, migliaia di persone a Piazza Tahrir hanno cominciato a esultare e sparare colpi in cielo.
Dal voto della settimana scorsa sino a oggi, c’è stata grande attesa e apprensione per l’annuncio dei risultati delle elezioni in Egitto. Non si sono verificati atti di violenza gravi, ma c’è stata comunque molta tensione. Decine di carri armati e centinaia di forze dell’ordine sono stati schierati a protezione dell’edificio della Commissione elettorale e alcune strade sono state bloccate al traffico.

 

Continua a leggere