Chiese Cattolica e Greco-Ortodossa vicine ai Palestinesi nel dolore. Il Patriarca Pizzaballa: non lasceremo mai Gaza

(ASI) In piena operazione militare israeliana  finalizzata allo sradicamento  dei Palestinesi dalla loro Patria continua il silenzio (complice?) dei Paesi UE (con le eccezioni di Spagna, Irlanda ed altri) che fingono di ignorare l'immane tragedia vissuta da un popolo, a rischio di restare senza la propria terra. Ma le Chiese Cattolica e Greco-Ortodossa non stanno al gioco.

 Così rispondono al primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, come si conviene e spetta ad una confessione religiosa che è improntata, fin dalle origini, alla pace, alla concordia e ripudia la violenza, specialmente se brutale. La volontà dei due massimi esponenti della Chiesa orientale è chiara. Essi l'hanno manifestata  di recente, ma non è stata mai così attuale come in queste ore, cruciali e per molti aspetti decisive. Tutta la Chiesa cristiana, dai vertici all'ultimo più modesto parroco di Palestina-Cisgiordania si stringe con paterna compassione ai bambini e ai civili di Gaza, vittime inermi.

 

 

Foto simbolica della Chiesa Cattolica e Greco-Ortodossa generata da AI Sora su input di A.S.I.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere