Bolivia festeggia bicentenario indipendenza

(ASI) La Bolivia celebra oggi, mercoledì 6 agosto, il suo 200° anniversario di indipendenza con una serie di eventi formali iniziati alle 8:00 in Plaza 25 de Mayo a Sucre. Il Presidente Luis Arce ha presieduto la cerimonia, accompagnato da autorità nazionali, delegazioni internazionali e ospiti speciali.

La cerimonia inaugurale ha incluso l'alzabandiera e il canto dell'inno nazionale di fronte alla storica Casa de la Libertad, punto di partenza del programma ufficiale del Bicentenario; il primo mandatario ha poi ha ricevuto i saluti formali dei capi di Stato, dei vicepresidenti e dei ministri degli Esteri dei paesi limitrofi, che hanno partecipato agli eventi commemorativi.

Le celebrazioni culmineranno domani, giovedì 7 agosto, con la Grande Parata Militare, atto conclusivo delle celebrazioni ufficiali per il 200° anniversario dell'indipendenza della Bolivia.

Attraverso i social media, il presidente boliviano ha sottolineato l'importanza storica della data per il Paese. “Oggi celebriamo 200 anni di storia da quell'agosto del 1825, quando le province unite dell'Alto Perù decisero liberamente a Chuquisaca di formare una repubblica indipendente”, ha scritto, ricordando come il movimento di liberazione fu il risultato di oltre 15 anni di lotta contro il dominio coloniale spagnolo e secoli di resistenza indigena, che hanno reso la Bolivia un simbolo di libertà dall'oppressione.

Nel suo messaggio, Arce ha anche sottolineato una delle conquiste più importanti degli ultimi decenni: la creazione dello Stato Plurinazionale.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere