Tajani in contatto con Israele e ANP: colloqui per fermare l’escalation e rafforzare la cooperazione umanitaria

(ASI) Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha avuto stamane due colloqui telefonici con il presidente della Repubblica di Israele Isaac Herzog e con il primo ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese Muhammad Mustafa.

Nel primo colloquio Tajani ha affrontato il tema del conflitto fra Israele e Iran e le conseguenze di questa fase per le popolazioni in Israele e Palestina. Al presidente Herzog il ministro Tajani ha offerto le condoglianze per le vittime civili causate in queste ore. Tajani ha anche ripetuto con forza la richiesta di sospendere le operazioni militari a Gaza che coinvolgono la popolazione civile. Il presidente Herzog ha riferito al ministro che Israele è pronto ad accettare le proposte dei mediatori americani, egiziani e del Qatar per un cessate il fuoco con Hamas.

Al primo ministro e ministro degli Esteri palestinese Mustafà, Tajani ha confermato la solidarietà del governo italiano alla Autorità Nazionale Palestinese e il sostegno che il Governo italiano manterrà per l’Anp innanzitutto nelle sedi multilaterali delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea. Il premier Mustafà ha ringraziato il minsitro Tajani per le ultime evacuazioni sanitarie e per l’assistenza offerta innanzitutto ai bambini palestinesi. Con i voli di mercoledì scorso sono 150 i minori palestinesi assistiti e 650 i parenti e cittadini palestinesi accolti in Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere