(ASI) Il 20 ottobre 2024, la Moldavia ha tenuto sia le elezioni presidenziali che un referendum sull'adesione all'Unione Europea. La presidente uscente Maia Sandu, nota per il suo orientamento europeista, è risultata in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali. Tuttavia, il risultato del referendum sull'adesione all'UE è in bilico, con il "Sì", con il 50,03%, al momento passa in vantaggio. Sono solo 744 voti di scarto su 98% delle sezioni scrutinate.
La partecipazione è stata alta in Russia, ma bassa in Europa, suggerendo una disillusione tra la diaspora moldava riguardo alla stagnazione economica e sociale del Paese. Ci sono state anche polemiche e pressioni durante il processo elettorale, con accuse di intimidazioni e difficoltà per i rappresentanti di lista in vari Paesi europei.
Fonte foto: European Union, Attribution, via Wikimedia Commons
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione