Brasile, nelle comunali Lula e Bolsonaro si confermano i politici di riferimento del paese

(ASI) Le elezioni comunali svoltesi ieri in Brasile confermano la popolarizzazione della politica carioca intorno alle figure del presidente progressista Luiz Inácio Lula da Silva e del suo predecessore ultraatlantista Jair Bolsonaro.

Secondo i dati pubblicati dal Tribunale Superiore Elettorale (Tse), il Partito Socialdemocratico (Psd) vicino a Lula, e il Movimento Democratico Brasiliano (Mdb) vicino a Bolsonaro sono in testa, ottenendo rispettivamente 887 e 863 sindaci, su un totale di 5.569; anche il Partito dei Lavoratori (Pt fondato da Lula) ha ottenuto una buona rappresentanza territoriale assicurandosi 252 sindaci.

Per quanto riguarda i singoli risultati la destra di Bolsonaro si è aggiudicato quasi tutte le principali città brasiliane garantendosi almeno il ballottaggio, che si svolgerà fra tre settimane, a San Paolo, Porto Alegre, Fortaleza, Cuiabá, Natal e Aracaju.

Il 27 ottobre la sfida principale sarà quella di San Paolo tra Guilherme Boulos, del Partito Socialismo e Libertà (Psol), sostenuto da Lula, che ha ottenuto il 29% dei voti contro l'attuale sindaco Ricardo Nunes, del Movimento Democratico del Brasile (Mdb) sostenuto da Bolsonaro.

A Rio de Janeiro l’attuale sindaco Eduardo Paes, sostenuto da Lula, ha vinto le elezioni con il 60,2% dei voti e ha sconfitto il candidato di Bolsonaro, Alexandre Ramagem.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere