×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Ministro dell'economia Bruno Ferrari in Italia: “Il Messico, Paese strategico per il commercio e l’investimento”.

(ASI) Il Ministro dell’Economia del Messico, Bruno Ferrari, ha realizzato negli scorsi giorni una visita di lavoro in Italia.  L’obiettivo è styato quello d’incontrare le autorità incaricate del commercio e gli investimenti ed i presidenti e amministratori delegati delle principali imprese italiane con interessi in Messico, per rilanciare la relazione economica tra i due Paesi.

Perciò l’agenda del Ministro Ferrari in Italia includeva incontri imnportanti a Milano e Roma.  Ha partecipato al seminario “Il Messico, Paese strategico per il commercio e l’investimento”, che si è tenuto presso la Camera di Commercio di Milano, con la partecipazione di autorità e rappresentanti di organizzazioni per la promozione commerciale della regione Lombardia, insieme a imprenditori e dirigenti d’imprese italiane che condivideranno le loro esperienze in Messico. A Milano erano previsti anche incontri con i CEO della Ferrero e della Pirelli, produttore mondiale di pneumatici di alta tecnologia che inaugurerà un suo stabilimento a Guanajuato, nel prossimo mese di aprile.

Mentre a Roma il Ministro Ferrari ha presediuto la conferenza “Le priorità della Presidenza messicana del G20”, presso la sede dell’Ambasciata del Messico, riservata ad un ristretto gruppo di persone tra cui alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri ed altri organi governativi coinvolti, Ambasciatori dei paesi del G20, dirigenti d’imprese e specialisti economici. Altrettanto importante è stato l’incontro dell’alto funzionario messicano con il Presidente di Confindustria, principale confederazione italiana degli imprenditori, insieme ai vertici delle più importanti imprese italiane con interessi in Messico, tra cui Techint, Enel, Eni, Finmeccanica, Terna, Brembo, Pirelli, Associazioni Calzaturieri, Meccanica, Elettronica.

La visita del Ministro Ferrari si è conclusa con un incontro di lavoro con il Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera. I due Ministri hanno affrontato i principali temi economico-commerciali che intercorrono tra i due Paesi. In quest’ambito sono stati sottoscritti due importanti documenti: 1) Memorandum d’Intesa concernente la collaborazione tra le Piccole e Medie Imprese; e 2) Memorandum d’Intesa per la creazione del Business Council Messico-Italia.

I due meccanismi sopra indicati rivestono un’importanza fondamentale per dare nuovo slancio alla relazione economica bilaterale. Da una parte il primo permetterà al Messico di conoscere ed avvalersi dell’ampia esperienza italiana nelle PMI, su cui si basa gran parte dell’economia italiana, dall’altra la creazione di un gruppo di imprenditori e amministratori di imprese messicane ed italiane, che possano identificare le problematiche e intraprendere iniziative per ampliare i propri affari e permettere a queste ed altre imprese di aumentare la presenza reciproca nei due Paesi. Si prevede che il Business Council si possa riunire alcuni giorni prima della III Commissione Binazionale e presenti le sue conclusioni alla sottocommissione per gli affari economici e finanziari.

Continua a leggere