Venezuela, indette le presidenziali per il 28 luglio

(ASI) Il Consiglio elettorale nazionale (Cne) ha convocato per il prossimo 28 luglio le elezioni presidenziali. Certa la candidatura del presidente uscente Maduro, al potere da un decennio mentre c’è incertezza in merito ai suoi sfidanti visto che dovrebbe essere confermata l’esclusione di Maria Corina Machado.

 

A confermare la data è stato il presidente del Cne Elvis Amoroso che ha anche precisato che: “La decisione è stata presa all'unanimità dopo aver valutato le proposte contenute nell'accordo nazionale sui principi generali, calendario e applicazione delle garanzie elettorali, che il Parlamento ha espresso la scorsa settimana”.

Sta quindi per mettersi in moto la farraginosa macchina elettorale del paese indiolatino che previede che tra il 18 marzo ed il 16 aprile si svolga la Giornata speciale del Registro elettorale nazionale e internazionale, e il 16 aprile la chiusura preliminare della registrazione elettorale.

La presentazione delle candidature deve avvenire tra il 21 ed il 25 marzo mentre la campagna elettorale si svolgerà dal 4 al 25 luglio.

 

Fabrizio Di Ernesto - - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere