Venezuela, Pedro Tellechea nuovo ministro del Petrolio

(ASI) Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha nominato Pedro Rafael Tellechea nuovo ministro del Petrolio, in sostituzione di Tareck El Aissami, che nei giorni scorsi aveva rassegnato le dimissioni.

Una nota diffusa dal ministero della Comunicazione riferisce che Tellechea ha anche assunto il ruolo di responsabile della compagnia petrolifera statale Petróleos de Venezuela (Pdvsa) dopo che in precedenza ha già ricoperto il ruolo di presidente dell'industria petrolchimica del Venezuela (Pequiven).

Il primo mandatario del paese indiolatino e  il neoministro si sono incontrati ieri, martedì 21 marzo, nell'ufficio presidenziale del Palazzo Miraflores, sede del potere esecutivo. È stato lo stesso Maduro a riferire l’esito dell’incontro spiegando che la scelta “si inserisce nell'ambito del processo di trasformazione che sta attraversando il settore”.

Di recente Tellechea ha riportato Monómeros, una filiale di Pdvsa in Colombia, nell’orbita del governo nazionale nel 2022, che per quattro anni era stata amministrata da gruppi di opposizione radicali venezuelani sostenuti dall'amministrazione dell'ex presidente colombiano Iván Duque.

La nomina di Tellechea avviene nel quadro della lotta alla corruzione intrapresa dal governo del presidente Nicolás Maduro. Lunedì scorso, il capo dello Stato ha rivelato che le autorità hanno scoperto diverse mafie “in flagrante” e che, in questa prima fase, sono stati catturati imprenditori, dirigenti, alti funzionari delle istituzioni statali e un deputato.

Il presidente dell'Assemblea nazionale, il deputato Jorge Rodríguez, ha riferito questo martedì che, a seguito di questa campagna contro la corruzione, finora sono state arrestate 19 persone per questi eventi.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere