BCE, Castaldo (M5S): inflazione causata da energia, sbagliato alzare i tassi 

(ASI) “Siamo preoccupati per gli ulteriori aumenti dei tassi di interesse annunciati da parte della BCE per ridurre la domanda e i consumi. Questa non ci sembra la strada più corretta per raggiungere l’obiettivo di far calare l’inflazione.

Dobbiamo affrontare la causa scatenante dell’inflazione, adattando la soluzione al problema, che è principalmente legato all’energia. È piuttosto compito dei co-legislatori agire per continuare gli sforzi verso la diversificazione delle fonti e il risparmio energetico. Temo che continuando ad alzare i tassi di interessi avremmo solo delle ripercussioni più forti su imprese e cittadini, i quali devono essere difesi e non minacciati”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in un intervento in plenaria durante il dibattito con la Presidente della BCE Christine Lagarde.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere