Ucraina, Germania – Russia: tensione nei cieli

(ASI) Alta tensione nei cieli europei a causa della crisi in Ucraina.  Un aereo militare Orion R3-C appartenente alla marina militare tedesca, “in avvicinamento al confine di stato della Federazione russa”, è stato “scortato” da un caccia di Mosca sul mar Baltico. Lo ha riportato l’agenzia di stampa Tass, citando il ministero della Difesa dello Zar.

Dopo che il jet straniero – ha precisato il dicastero - si è allontanato dalla frontiera, il mezzo bellico di Berlino è tornato al suo scalo di base. L’azione difensiva – ha precisato la fonte -  è stato effettuata in stretta conformità con le regole internazionali per l'uso dello spazio aereo su acque neutrali. Non ha attraversato rotte aeree e non si è avvicinato pericolosamente “a un aereo di uno stato straniero”, ha specificato la nota divulgata, nelle ultime ore, agli organi di informazione.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere