(ASI) Papa Francesco ha annunciato che si recherà in Africa all'inizio del 2023. I Paesi in cui farà tappa saranno la Repubblica Democratica del Congo e il Sud Sudan dal 31 gennaio al 5 febbraio.
Il Pontefice aveva riferito l’intenzione di effettuare questo viaggio per il mese di luglio di quest'anno, dal 2 al 7, ma poi aveva deciso di rinviarlo a causa dei problemi al ginocchio.
Il programma del viaggio in Africa richiama quanto era già stato messo in agenda nel viaggio di cinque mesi fa. Manca solo la tappa di Goma e vengono inserite alcune modifiche sui luoghi degli eventi. Per esempio alcuni si svolgeranno direttamente alla Nunziatura apostolica per limitare gli spostamenti del Successore di Pietro che sta molto meglio, rispetto all'estate scorsa quando decise di posporre l’iniziativa, ma che di fatto per spostarsi usa ancora il bastone e la sedia a rotelle.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione