Taiwan, Cina dopo arrivo Pelosi: "Violata nostra sovranità. Azioni mirate per ostacolarla"

(ASI) Durissima la reazione della Cina. La visita della Speaker americana, Nancy Pelosi a Taiwan, mina le relazioni sino-americane. Prenderemo tutte le misure necessarie per difendere sovranità che è stata pesantemente violata. 

Lo ha fatto sapere immediatamente il ministero degli Esteri di Pechino, dopo l’arrivo della leader della Camera Usa sull’isola.

“La visita della nostra delegazione onora l'incrollabile impegno dell'America nel sostenere la vivace democrazia taiwanese. Le nostre discussioni, con la leadership" di Taipei, "riaffermano il nostro sostegno al nostro partner e promuovono i nostri interessi condivisi, incluso il progresso di una regione indo-pacifica libera e aperta”, ha detto la Speaker della Camera americana dopo essere scesa dall'aereo. 

"Venendo a Taiwan noi onoriamo il nostro impegno per la democrazia, riaffermiamo che le libertà di Taiwan, e di tutte le democrazie, devono essere rispettate", ha rimarcato

L'esercito cinese ha fatto sapere che chiuderà le 6 aree intorno a quest'ultima per effettuare esercitazioni militari dal 4 al 6 agosto.Avvierà inoltre - come confermato dal ministero della Difesa - "operazioni mirate" per contrstare la visita dell'esponente di Washington. 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere