Ucraina, Kiev: “Russia usa nostra centrale nucleare per compiere attacchi”

(ASI) La Russia sta usando la centrale atomica di Zaporizhzhia, situata nell'Ucraina sudorientale, come base per lo stoccaggio di armi. L’impianto più grande d’ Europa è utilizzato quindi per preparare, in particolare, "sistemi missilistici" e per bombardare le aree circostanti del Paese. E’ l’allarme lanciato, ieri sera, dall’agenzia per l’energia nucleare della nazione guidata da Volodymyr Zelensky.

 


   La struttura è situata sul fiume Dnipro. Viene controllata  da Mosca fin dalle prime settimane dell'operazione militare speciale, sebbene sia ancora gestita dal personale di Kiev.

La situazione in loco è "estremamente tesa", fino a 500 soldati del Cremllino controllano la struttura, ha posto in risalto il presidente di Energoatom, Pedro Kotin.

Il  ministro della Difesa dello Zar, Sergei Shoigu, ha ordinato intanto di rafforzare le misure difensive contro i bombardamenti dell'esercito ucraino sulle città del Donbass e di intensificare le azioni militari “in tutte le direzioni”. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Tass.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere