Nucleare, Iran: tensione Teheran - Aiea

(ASI) Sale la tensione tra Teheran e l’Aiea. Il portavoce dell'Organizzazione per l'energia atomica dell’Iran, Behrouz Kamalvandi, ha chiesto nelle ultime ore al direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), che ha la sua sede a Vienna, ad astenersi da dichiarazioni politiche che potrebbero complicare il negoziato in corso sul rilancio dell'accordo sul nucleare iraniano del 2015. 

"Consiglio amichevolmente a Rafael Grossi, direttore generale dell'Aiea, di astenersi dal fare dichiarazioni non professionali e di carattere politico destinate al consumo dei media", ha sottolineato l’esponente di Teheran,riferendosi all'intervista rilasciata da Grossi alla Cnn.

Nell'intervista all'emittente d’Oltreoceano, il direttore dell'Aiea ha invitato l'Iran a riprendere "ora" i colloqui sul nucleare, prima che la situazione diventi "molto più problematica".

"La storia recente ci dice che non è mai una buona cosa iniziare a dire agli ispettori internazionali, tornate a casa. Le cose si fanno molto più problematiche", ha detto Grossi alla Cnn. "Il direttore generale dell'Agenzia, in quanto capo di un organismo internazionale, dovrebbe prendere le distanze da dichiarazioni e posizioni politiche e fare attenzione che le sue dichiarazioni non complichino i rapporti tra i membri dell'Agenzia", è stata la risposta di Kamalvandi.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere