Ucraina, Usa – Russia: primo colloquio da inizio guerra

(ASI) Tentativi di distensione tra le due superpotenze dall’inizio della guerra in Ucraina. "Spero che ci avvicineremo a una soluzione diplomatica " per porre fine al conflitto in corso nel Paese. Il generale americano Tod Daniel Wolters, comandante supremo delle Forze Alleate in Europa della Nato, ha commentato così il colloquio telefonico odierno tra i capi di stato maggiore di Usa e Russia, Milley e Gerasimov.

Il Pentagono ha confermato l’iniziativa fra Mosca e Washington. I militari "hanno discusso di diversi argomenti che destano preoccupazioni in materia di sicurezza", ha riferito il colonnello Dave Butler, portavoce dello Stato maggiore d’Oltreoceano. Le parti hanno deciso di non divulgare i dettagli della loro conversazione.

La diplomazia Usa hanno lanciato un appello a Mosca a "riaprire il Mar Nero" per permettere le esportazioni di Ucraina da parte dei produttori. "Smettete - ha detto il segretario di Stato Antony Blinken, nel suo intervento all'Onu, rivolto alla Russia - di bloccare i porti, di impedire che elementi di prima importanza siano esclusi dalle esportazioni in quei Paesi che criticano la vostra guerra di aggressione.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere