Nato: Finlandia e Svezia verso domanda adesione, ira della Russia

marin1(ASI) La scelta è stata assunta. Finlandia e Svezia hanno comunicato che domanderanno di entrare nella Nato. L'annuncio è stato dato dalle due rispettive prime ministre, Sanna Marin e Magdalena Andersson. Helsinki e Stoccolma, pur essendo già Paesi partner dell’Alleanza, non hanno mai deciso di compiere questo passo. L’opzione è stata valutata, da entrambe, a causa della crisi ucraina.

Essa avrebbe rilanciato, a loro dire, un rinnovato espansionismo di Mosca alla base di un campanello d'allarme nelle due nazioni nordiche. L'opinione pubblica ha iniziato a chiedere a maggioranza la protezione sotto l'ombrello protettivo del Patto Atlantico.

La mossa non è piaciuta alla Russia che vede la mossa in questione come una possibile minaccia nei confronti del proprio territorio.

Mosca starebbe spostando mezzi militari verso il confine finlandese. Lo ha sostenuto il quotidiano’ Daily Mail’. La fonte ha precisato che ci sarebbe un video che mostrerebbero i movimenti anche di sistemi missilistici costieri del tipo K-300P Bastion-P nella direzione del Paese cofonante. Secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, un ulteriore allargamento della Nato “non porterebbe stabilità” all'Europa.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere