Partecipazione del Ministro Di Maio alla Ministeriale G7 straordinaria di Monaco

(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio è oggi a Monaco di Baviera per partecipare alla Ministeriale G7 straordinaria organizzata dalla Presidenza tedesca, nel quadro della 58ma Conferenza sulla sicurezza di Monaco.


Le tensioni tra l’Ucraina e la Federazione Russa saranno al centro dell’incontro, il cui obiettivo è rafforzare il coordinamento per giungere a un allentamento delle tensioni e a una composizione pacifica, sostenibile e duratura della crisi.
Durante l’incontro il Ministro Di Maio informerà gli omologhi circa quanto discusso con i Ministri Kuleba e Lavrov in occasione della sua recente missione a Kiev e Mosca, nel corso della quale ha fortemente incoraggiato ambedue le parti a ricercare una soluzione diplomatica
Nel corso dell’incontro si parlerà anche di Iran e dei negoziati in corso a Vienna per il rilancio del JCPoA, di cui il Ministro Di Maio ha riaffermato a più riprese l’importanza per garantire la stabilità e sicurezza della regione.
La riunione consentirà, infine, di fare il punto sulla situazione in Libia alla luce degli ultimi sviluppi nel Paese. L’unità di intenti e la cooperazione multilaterale sono aspetti fondamentali per il perseguimento di un processo politico a guida libica, facilitato dalle Nazioni Unite e che consenta di realizzare le aspirazioni democratiche del popolo libico, mantenendo ben salda la prospettiva elettorale.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere